Oggi vogliamo parlarvi di una pianta da interno molto comune,semplice da curare e ideale per arricchire i vostri spazi all’interno di appartamenti, negozi e uffici…ovvero lo Spatafillo (Spathiphyllum wallisii).

Lo Spatafillo è originario di paesi tropicali delle Americhe e dell’Asia sudorientale.

E’ una pianta erbacea e sempreverde, dalla forma molto elegante che si sviluppa in altezza, arrivando fino ai 120 cm; è caratterizzata dalla presenza di fiori riuniti in uno spadice avvolto in una spata bianca o verdastra.
La particolarità di questa pianta è la totale mancanza di fusto, le foglie crescono infatti direttamente da un rizoma sotterraneo.

Predilige la collocazione in spazi interni, possibilmente in zone a mezz’ombra e al riparo dalla luce forte e diretta; va annaffiata circa una volta a settimana, in modo tale da lasciare il terreno sempre umido ma è comunque opportuno non abbondare con l’acqua per evitare marciumi radicali.

Come molte altre piante, lo Spatafillo oltre ad essere oggetto di “arredo” ha anche un’efficacia purificante in quanto è in grado di assorbire le particelle inquinanti presenti nell’aria ed è un perfetto regolatore della quantità di umidità presente nell’aria.

Hai uno Spatafillo e vuoi saperne di più? Ti aspettiamo in laboratorio, Michelangelo e Chiara.